Come evitare penalizzazioni

penalizzazioni_keywordsAttualmente, gli algoritmi dei motori di ricerca sono molto cambiati introducendo nuove strategie per ridurre il web-spam.
Poiché Internet è considerato un "Grafo Orientato", il web spam è rappresentato da contenuti di cattiva qualità che di conseguenza generano un traffico che non produce valore positivo alle pagine web a cui perviene (il cosiddetto Juice) . Con l'instaurarsi di questa situazione si produce un degrado nell'intera infrastruttura web e una riduzione delle prestazioni dei motori di ricerca.
 

Strategie Anti Spam

Al fine di garantire la consistenza e la pertinenza del "Grafo del Web", i motori di ricerca hanno adottato delle politiche volte all'individuazione e alla progressiva riduzione di queste situazioni. Queste politiche sono chiamate "Politiche Antispam" e considerano i seguenti fattori:
 
  • Tasso di incremento dei link in ingresso ad un sito;
  • Pertinenza dei testi ancora sorgente e destinazione nell'ambito di uno specifico link;
  • Pertinenza dei contenuti delle pagine sorgente e destinazione, inerenti al link sorgente e destinazione, nell'ambito di uno specifico link;

Questi fattori sono molto semplici da considerare, ma molto difficili da gestire poichè uno degli obiettivi più importanti del processo SEO è quello di incrementare costantemente il numero di link in ingresso ad un sito (Link Building) in un tempo ragionevole. Fino ad oggi in trend era quello di minimizzare al massimo il tempo necessario per la costruzione dei link in ingresso, ma con la nuova modifica di Google Penguing e Google Panda, è necessario prestare maggiore attenzione in quanto nel caso in cui siano riscontrati casi di web-spam di cui sopra, il sito potrebbe essere fortemente penalizzato in pochissimo tempo.
 

Il Giusto Approccio

Per pianificare un buon processo di SEO allineato alle attuali politiche di ricerca Anti Spam, una buona idea è quella di essere più realistici possibile sia in termini di contenuti che in termini di tempistiche nella costruzione dei link in ingresso a un sito. Tutto questo significa evitare l'aumento eccessivo e repentivo di link in ingresso al fine di evitare penalizzazioni e ovviamente verificare semanticamente i contenuti, al fine di garantire la pertinenza dei dati e migliorare la cosiddetta Brand Awarness (o reputazione) del sito di riferimento.
Per realizzare quanto sopra quindi è consigliabile:
  • Verificare l'attendibilità dei siti da cui far provenire i link ingresso al sito di riferimento:
  • Verificare la pertinenza dei siti sorgente e destinazione in relazione ai loro contenuti;
  • Verificare la pertinenza tra le parole chiave contenute nei testi ancora presenti nel link sorgente e le parole chiave presenti nella pagina di destinazione;

Tutto questo perchè

I Motori di ricerca sono processi di data mining semantici, che basano la loro logica di funzionamento sul significato dei contenuti e sulla frequenza dei contenuti stessi.
Ogni nodo del "Grafo del Web" è un elemento semantico ed i collegamenti tra loro costituiscono un rapporto di pertinenza tra i nodi stessi del grafo.