Come è stato introdotto negli articoli precedenti le strategie utilizzate dai motori di ricerca per classificare i contenuti web si basano su questi principali fattori:
- Attendibilità;
- Originalità;
- Freschezza;
Con l'aumento delle dimensioni del web è quindi importante tenere sotto controllo i contenuti e garantire la presenza su web solo delle informazioni che sono conformi ai requisiti definiti sopra.
A questo scopo, Google ha sviluppato un nuovo meta-tag chiamato "news_keywords", che ha come obiettivo quello di definire un sottoinsieme di parole chiave volte ad individuare i continuti di notizie e articoli.
La struttura del meta-tag è il seguente:
<meta name="news_keywords" content="Keyword 1, keyword 2, keyword 3">
Questo meta tag è utile quindi per rendere meno ambigui contenuti considerabili duplicati e facilitare il lavoro dei crowler nella catalogazione delle informazioni stesse.
Funzionalmente questo nuovo elemento HTML, ammette fino a 10 keywords per ogni pagina html e ciascuna keyword assume la medesima rilevanza delle altre.
Conclusioni
L'utilizzo del meta-tag "news_keywords" può contribuire a migliorare la pertinenza dei contenuti web ottimizzando le politiche di web-filtering adottate dai moduli come "Panda" e "Penguin".