QVSource è un prodotto sviluppato per essere integrato all'interno di QlikView con lo scopo di rendere più efficiente ed efficace il compito dei Social Media Manager.
Il prodotto è un plugin che permette di realizzare un'applicativo di Business Intelligence connesso alle più comuni piattaforme di Social Media. Questo permette di avere un ambiente di lavoro e monitoraggio ad-hoc, volto ad analisi in tempo reale su dati remoti.
Funzionamento
Il servizio si presenta come un processo web (con un'apposita interfaccia grafica) in attesa sulla porta 5555 in grado di interagire (attraverso API specifiche) ai dati di Social Network come:
- Facebook;
- Twitter;
- Google Analytics;
- Klout;
- YouTube;
- Bitly;
e molti altri.
Vantaggi
La potenzialità di QVSource è quindi quella di interfacciarsi con i dati dei più importanti Social Network, di recuperare la struttura e i dati remoti connessi all'account specifico e di riproporli all'interno dell'applicativo QlikView, di conseguenza (rif. QVSource):
- Analizzare i dati;
- Utilizzare diversi connettori per ottenere business intelligence a 360°;
- Risparmio di tempo;
- Sentiment Analysis;
- KPI Analysis;
- Recupero dati automatizzato e temporizzato;
- Maggiore prospettiva sui dati;
Considerazioni
Tutto questo permette di costruire applicativi di monitoraggio volti ad ottimizzare i processi di Social Media Analysis, che comportano sempre molto tempo e che non permettono di eseguire reportistiche avanzate contestualmente su più piattaforme Sociali.